L’holter cardiaco o pressorio a domicilio è una delle tante prestazioni offerte dal portale il Medico a Casa, prenotabile dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.30 al numero +39 06 40417410. Se necessitate di un controllo cardiaco più approfondito, ma avete difficoltà di movimento, è possibile ricevere un infermiere specializzato per l’applicazione di un holter a domicilio nelle città di Roma e Milano. Grazie al nostro servizio de Il Medico a Casa è possibile eseguire la prestazione in pochi giorni e ricevere il referto, redatto da un nostro cardiologo, entro 48h, tutto nella comodità della propria casa.

Quest’indagine viene prescritta per studiare le aritmie e per indagare l’origine di sintomi come palpitazioni, difficoltà a respirare, vertigini e svenimenti.

Come si applica e come funziona l’holter cardiaco

L’holter cardiaco, anche chiamato ecg holter, holter dinamico o elettrocardiogramma dinamico, viene eseguito per mezzo di un piccolo apparecchio che viene posizionato sul torace utilizzando delle piastrine adesive. L’holter cardiaco registra e memorizza l’attività elettrica del cuore nell’arco delle 24 ore e permette di valutare eventuali problemi cardiaci non identificabili con un’ elettrocardiogramma. L’esame è consigliato a tutti coloro che hanno difficoltà respiratorie, dolori al petto, vertigini, tachicardia, bradicardia o aritmie.

Per lo svolgimento dell’esame non è richiesta alcuna preparazione particolare. Anzi, si raccomanda al paziente di continuare a svolgere le sue normali attività quotidiane, avendo solo l’accortezza di non far staccare le piastrine dalla pelle.

Il posizionamento dell’holter, così come anche la sua rimozione per la lettura dei dati registrati e la consegna del referto, avviene direttamente a domicilio del paziente.

L’holter a domicilio è un servizio offerto da il Medico a Casa, portale di assistenza sanitaria domiciliare di Medical Service Assistance, azienda Autorizzata dalla Regione Lazio.

Come si applica e come funziona l’holter pressorio

L’holter pressorio è un esame non invasivo e indolore che registra la pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore. È un’indagine a cui si ricorre in caso di ipertensione, sbalzi di pressione, monitoraggio degli effetti di terapia farmacologica.

Per l’esecuzione del monitoraggio con holter pressorio viene posizionato un apparecchio sul braccio del paziente, che dovrà indossarlo per un’intera giornata, nel corso della quale verrà registrata automaticamente la sua pressione ad intervalli regolari. Durante la registrazione dell’holter è sempre consigliato proseguire normalmente le proprie attività quotidiane.

Trascorse le 24 ore, l’infermiere torna al domicilio del paziente per la rimozione dell’apparecchio. La lettura dei dati registrati e l’elaborazione del referto, eseguita da un nostro cadiologo,  verrà consegnato entro 48h.

Può interessarti anche visita cardiologica a domicilio.

Prenota un holter cardiaco o pressorio a domicilio

dal Lunedì al Venerdì
ore 8:00-18:30