Se hai bisogno di un medico geriatra a domicilio a Roma e Milano, prenota subito un appuntamento al nostro Call Center dalle 8.00 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, al numero +39 06 40417410.
La visita geriatrica a domicilio evita alla persona anziana, soprattutto se indebolita e insicura al di fuori del proprio ambiente domestico, la fatica e la difficoltà di recarsi presso uno studio medico o un pronto soccorso.
Il geriatra a domicilio è un servizio offerto da il Medico a Casa, portale di assistenza sanitaria domiciliare di Medical Service Assistance, azienda Autorizzata dalla Regione Lazio.
Quando richiedere un geriatra a domicilio
La visita geriatrica a domicilio serve a valutare e curare le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.
La visita consente di fornire al paziente la valutazione di una condizione specifica o generale, la revisione del piano terapeutico e consigli sulla gestione della quotidianità.
Puoi chiamare un geriatra a domicilio se la persona anziana di cui ti prendi cura soffre di diverse patologie, noti un declino funzionale o una fragilità fisica, ha una malattia associata all’invecchiamento, come demenza, incontinenza o osteoporosi.
Come si svolge la visita geriatrica a domicilio
Nella prima fase della visita, il nostro geriatra raccoglie i dati anamnestici, dell’anamnesi farmacologica e della terapia in corso.
La visita include un esame obiettivo dei vari organi ed apparati, focalizzando l’attenzione sugli eventuali disturbi palesati in relazione alla pressione sanguigna, ai valori del colesterolo, alla densità ossea, al peso, alla vista e all’udito. Inoltre Sono tenuti in considerazione sia l’aspetto psicologico che quello cognitivo.
La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, delle sue necessità terapeutiche (ed assistenziali), eventualmente riabilitative e la qualità della vita del paziente geriatrico rispetto alla singola patologia di cui è portatore.
Esami correlati alla visita geriatrica a domicilio
Durante la visita geriatrica il dottore può avere la necessità di prescrivere esami di approfondimento che possono essere comunque svolti a domicilio. Il Medico a Casa è in grado di supportare il geriatra con prelievi di sangue, ecografie, radiografie, ecg a domicilio e tutti gli esami utili a diagnosticare nuove patologie o verificare l’andamento di malattie pregresse.
Infermieri ed esami a domicilio
Il Medico a Casa oltre la visita geriatrica a domicilio, assiste i suoi pazienti a 360° con una serie di servizi collegati alla diagnosi e alla cura di ogni patologia legata all’invecchiamento.
Nella comodità della propria abitazione l’anziano può ricevere, assistenza infermieristica continuativa o esami diagnostici che vanno dall’eco-color-doppler alla radiografia evitando faticose attese e complicati spostamenti.
Prenota
dal Lunedì al Venerdì
ore 8:00-18:30