VACCINI ANTI-COVID E ANTINFLUENZALE INSIEME: SI PUÒ FARE?
Mentre si parla di terza dose di vaccino anti-Covid, quasi tutti si chiedono se esistano controindicazioni alla più o meno contemporanea somministrazione del classico vaccino antinfluenzale. La risposta della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), in perfetto accordo con quanto dichiarato dall’American Academy of Pediatrics (AAP) e dal Center for Disease Control and Prevention (CDC), è assolutamente tranquillizzante: non soltanto i due vaccini sono perfettamente compatibili, ma la loro somministrazione contemporanea è addirittura consigliabile.
Pareri concordanti
“Recentemente, il Center for Disease Control ha pubblicato alcuni articoli nei quali si attesta che nel caso di vaccini a Rna messaggero (Moderna e Pfizer – ndr) o a vettore virale (AstraZeneca e Janssen – ndr), non ci sono problemi a effettuare una somministrazione contemporanea ad altri vaccini non vivi, come quello dell’influenza” ha affermato tra l’altro il dottor Ignazio Grattagliano, coordinatore Simg Puglia. Su questo punto si è già espresso favorevolmente il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), mentre tuttora si attende il pronunciamento dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Non a caso, dunque, Moderna e Novavax stanno mettendo a punto un vaccino unico contenente sia l’Rna messaggero per il Covid sia quello per l’influenza.
Vaccinarsi anche contro l’influenza
Un’altra domanda che si pongono molti tra i già vaccinati contro il Covid – magari in procinto di assumere la terza dose – è se questa loro condizione li renda in qualche misura protetti anche dal virus influenzale. Inequivocabile la risposta del dottor Claudio Cricelli, presidente Simg: “Sarà comunque importante vaccinarsi contro l’influenza, in quanto è necessario proteggersi contro il suo virus specifico che di per sé è causa di ricovero e di mortalità soprattutto nella popolazione anziana”. E aggiunge una nota importante: “Bisognerà comunque capire se l’uso delle mascherine continuerà nella nostra società, proteggendo dalla circolazione di ogni virus”.