Come si può leggere più ampiamente in altra parte di questo sito, con il progetto “il Medico a Casa”, Medical Service Assistance si è proposta di offrire competenza e professionalità a chiunque necessiti del rapido intervento di un ottimo professionista o comunque di un’organizzazione che si faccia carico dei suoi bisogni di assistenza. I princìpi ispiratori di questa missione sono chiaramente espressi nel suo Codice Etico.

Coerentemente con questa premessa, l’8 novembre 2023, Medical Service Assistance è diventata Società Benefit. Ciò significa che tra i suoi obiettivi primari si è data ufficialmente anche quello di beneficiare il territorio sul quale opera, la sua comunità e, più in particolare, i suoi dipendenti, i suoi collaboratori, i suoi clienti e i suoi fornitori.

Immagine e sostanza

Pur trattandosi di un assetto societario di prestigio (attualmente, soltanto un migliaio di aziende italiane può vantarlo), essere benefit significa comunque dover ottemperare all’obbligo di redigere una relazione annuale sugli obiettivi di bene comune, la quale deve essere allegata al bilancio societario ed essere pubblicata sul sito Internet. In questo modo, chiunque può esercitare un’autonoma azione di controllo.

L’agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile

C’è una profonda correlazione tra l’essere Società Benefit e il condividere i principi di quell’ampio programma d’azione che va sotto il nome di “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. Sottoscrivendo questo documento, la totalità dei Paesi membri dell’ONU – attualmente sono 193 – si è impegnata a perseguire 17 obiettivi individuati all’interno di aree di importanza fondamentale per l’intera umanità. Chiamati semplicemente SDGs (acronimo di Sustainable Development Goals), essi sono associati alle microcategorie delle cosiddette “5 P”: Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta.
Nel fare la sua parte, Medical Service Assistance Società Benefit ha già avviato un processo di valutazione delle proprie performance di sostenibilità, stabilendo un piano di sviluppo che le permetterà di accrescere sempre di più il suo contributo al territorio e alla comunità.